Jump to content

[Solved - Risolto - Win8.1] Windows Store non funziona, non si apre, va subito in crash


Recommended Posts

Windows Store in Windows 8.1 va in crash immediatamente dopo l'apertura



Operating system:Windows 8.1 Pro (64 bit)
System root: C:\WINDOWS
Available physical memory: 4095 MB
CPU: Intel® Core2 Duo CPU T8100 @ 2.10GHz
Drive Info:
C: 583,11 GB
D: 13,06 GB
Internet Explorer: 11.0

Edited by xilolee
Completato il titolo
Link to comment
Share on other sites

Ciao Marcello Role!

Non c'è per caso un codice di errore?

Puoi mandare una schermata?

Appare una schermata blu (BSOD) oppure semplicemente si interrompe lo store?

Per esempio, io ho il firewall impostato in modo da bloccare quasi tutto e quindi mi appare il codice d'errore 0x80072efd.

Se però attivo la regola in uscita per lo store, funziona come dovrebbe.

Spero ti sia d'aiuto...!

Link to comment
Share on other sites

Quale firewall usi? Quale antivirus?

Si chiude e torna alla schermata start (quella di windows 8.1) o rimane lì in una pagina bianca? O cosa?

Hai controllato per caso cosa dice il registro eventi? (eventvwr.exe/.msc --> registri applicazioni e servizi --> microsoft --> windows --> apps --> microsoft-windows-twinui/operational)

Link to comment
Share on other sites

Non saprei cosa potrebbe apparire, ma valeva la pena dare una occhiata.

Comunque prova i comandi seguenti da prompt dei comandi, eseguito con privilegi di amministratore (click destro sul tasto di windows sulla barra delle applicazioni):

1) sfc /scannow (dura mezzoretta)

2) dism /online /cleanup-image /restore-health (dura un'oretta)

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una ricerca (su answers.microsoft.com) e alcuni utenti avevano il tuo problema con lo store:

1) uno aveva l'orario (e/o la data) inesatto... In questo caso basta mettere a posto data e ora.

2) un altro ha risolto facendo una pulizia completa con ccleaner e con cleanmgr:

apri prompt dei comandi con privilegi elevati e scrivi

cleanmgr /sageset:65535 

Premi invio, selezioni tutte le caselle di cleanmgr, dai ok, poi scrivi questo:

cleanmgr /sagerun:65535

E premi invio

 

3) Un utente dice di provare a eliminare la cache dello store con il seguente comando: wsreset (dalla finestra esegui --> tasto windows + R)

4) Un utente dice di provare "app troubleshooter" che trovi qui (nelle prime righe): http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/what-troubleshoot-problems-app

Link to comment
Share on other sites

Proviamo:

tasto Windows + tasto R (Windows + R), scrivi: gpedit.msc (premi invio).

Clicca: configurazione utente - modelli amministrativi - componenti Windows - store.

Ci dovrebbero essere tre voci -> controlla che lo stato di tutti e tre sia su non configurato.

 

Idem per configurazione computer - modelli amministrativi - componenti Windows - store.

 

Se puoi cambiare l'opzione disattiva applicazione store in disattivata (in entrambi i casi), ancora meglio.

Per applicare i cambiamenti: tasto Windows + tasto R (Windows + R), scrivi: gpupdate/force (premi invio).

Link to comment
Share on other sites

Prova gpupdate /force (con lo spazio fra la e e la barra)

(Ho la versione home, dunque non posso provare i comandi di prima mano --- gpedit non è incluso nella mia versione home)

Hai effettuato dei cambiamenti o era già tutto impostato in quel modo?

Controlla anche fra i servizi di windows (start - services.msc - premi invio) se il servizio windows store service ha "stato" inattivo, "tipo di avvio" manuale (avvio trigger), "connessione" sistema locale

Link to comment
Share on other sites

Non hai detto esplicitamente se hai provato con il firewall disattivato (immagino di sì?).

Comunque ho trovato un altro sistema (speriamo sia la volta buona):

1) apri prompt dei comandi con privilegi elevati (avviato da amministratore)

2) scrivi (copia) nella finestra nera:

powershell -ExecutionPolicy Unrestricted Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\WinStore\AppxManifest.xml

(E premi invio)

3) Sempre lì, scrivi (copia):

start "" "ms-windows-store:"

(E premi invio)

4) Risolto? Speriamo! :)

 

Fonte: http://blogs.technet.com/b/ouc1too/archive/2013/10/19/windows-app-store-doesn-t-load-after-8-1-upgrade.aspx

Link to comment
Share on other sites

Fantastico....come per miracolo ha ripreso a funzionare :D.

Grazie di tutto!!

 

Facendo queste operazioni ho scoperto che non funzionano più i collegamenti del riquadro di ricerca, cioè quando inserisco la parola chiave da ricercare appaiono dei suggerimenti che, se cliccati, non funzionano ma anche i collegamenti del menu che appare cliccando sul pulsante destro sopra lo "start",

Devo avviare un nuovo post su questo argomento?

Link to comment
Share on other sites

Bene!

Puoi continuare tranquillamente con questo, perché è un effetto collaterale.

Però spiegati meglio perché non ci ho capito granchè!

Magari anche facendo vedere una schermata (grabbata/screenshot/snapshot... Insomma una immagine di quello che vedi!)

(Si vede che non uso molto il nuovo start? :))

Link to comment
Share on other sites

Quando utilizzi la funzione "ricerca" dalla barra laterale sulla destra dello schermo inserisci il termine che vuoi trovare, a quel punto appaiono tutta una serie di suggerimenti quali programmi, app o file archiviati sul pc e anche suggerimenti di Bing da Internet.

Se io clicco su una qualsiasi di queste voci non succede nulla, non appare nulla.

Ad esempio: dalla barra laterale cerco "pulizia" e appare "liberare spazio su disco eliminando i file non necessari". Cliccando su questa voce la pulizia del disco non si apre, in pratica è come se le voci della ricerca fossero prive di collegamento all'applicazione, al file, etc.

Stessa cosa il menu che appare cliccando con il pulsante destro di start, le voci presenti se cliccate non portano da nessuna parte.

Ad esempio clicco su start con il pulsante destro, all'interno ci sono varie voci di menu come " programmi e funzionalità", "opzioni di spegnimento", "visualizzatore eventi" "sistema",  "gestione dispositivi", "connessioni di rete" e via dicendo. Tutte queste voci sono vuote cioè se ci clicco sopra non si apre il programma o la funzione corrispondente.

 

Ho spiegato bene?

Link to comment
Share on other sites

Certo!

Anche prima non funzionavano? O solo dopo l'ultimo comando che ha risolto il problema dello store?

 

Ora che ho provato, ho notato di avere anche io il primo difetto che descrivi, mentre il secondo no (il tasto destro sul nuovo pulsante start mi dà il menu che hai brevemente elencato, però mi funziona).

Così a intuito mi viene da pensare che potrebbe essere un qualche problema con la lingua, tipo: i file sul nostro sistema sono in inglese, mentre noi cerchiamo il corrispettivo in italiano (sto solo tirando a indovinare).

Oppure ancora l'indicizzazione dei file è andata a farsi friggere.

Per esempio se scrivo comandi (nella ricerca) mi esce prompt dei comandi, lo clicco e funziona.

Se scrivo pianifi mi esce pianifica attività, lo clicco e non funziona.

Mi tocca scrivere il nome esatto, taskschd.msc (e non me lo completa), e dunque funziona.

Morale: forse conviene eliminare l'indicizzazione vecchia e rifarla?

Queste sono solo mie supposizioni, ovviamente!

Link to comment
Share on other sites

Il problema credo sia venuto fuori con l'aggiornamento a Windows 8.1 come il problema dello store.

Aggiornando a Windows 8.1 al primo tentativo non era riuscito, ma al secondo, probabilmente qualcosa non è andato a buon fine nel modo giusto.

Se io scrivo "pianifi" appare pianifica attività nella ricerca, ma poi se ci clicco sopra non si apre nulla, appaiono solo voci senza collegamento.

L'indice l'ho rifatto ma non è successo nulla, c'è anche qualche cache relativa o diavoleria del genere da pulire ?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...